Seguici su Facebook

Eventi > Onfalòs al Gof Club Venezia, 14° tappa di Golf&Gusto Cup, 5 Ottobre 2014

Grande successo la presenza di Onfalòs al Golf Club Venezia, un ringraziamento allo Chef Alex che ha utilizzato Onfalòs per lo showcooking della ricetta hamburger di salmone e alghe seguita da degustazione per a delizia dei tutti i presenti.

Una splendida giornata di sole ha reso la gara al Golf Club Alberoni ancora più allegra e di successo. Infatti i molti giocatori presenti e soci che volentieri si beavano di quel tepore autunnale mentre chi giocava poteva avere un clima ottimale per fare score. Una tappa che portava rispetto allo scorso anno la presenza di Onfalos e di Stefano della Pratmar, la società che si occupa della vendita di questo accattivante oggetto di design e ottimo mezzo per fare una cucina facile, simpatica e conviviale. Davanti alle tende di Golf&Gusto, sotto le quali si era posizionato Revì TrentoDoc, con il suo brut ela novità, il dosaggio zero da accompagnare alle degustazioni dei pomodorini gialli e rossi di Così Com'è. Sulla piasta di Onfalos Stefano preparava le melanzane, le zucchineed i peperoni alternandole sulle due diverse temperature possibili con le salamelle e gli hamburger. In breve, attirati dalla novità si faceva una corona di degustatori tra cui molti bambini che trovavano le verdure molto buone... molto diverse di quelle solite, specie la patamelanzana così croccante e con lo stecchino pronto si servivano dei vari elementi pronti su Onfalos. La giornata passava così tra varie degustazioni, i formaggi portati dal Trentino e... poi Chef Alex Seveso, dismesso l'abito da golfista e indossata la giacca da Chef, faceva la sua performance. Ecco che per tutti i presenti ha preparato l'Hamburger di riso, salmone e alghe, un piatto del suo Ristorante milanese, direttamente per loro. Accompagnato da un calice di vino TrentoDoc per un brindisi con i compagni di gioco e, come sempre a lato, ecco presente la macchina del caffè di Lui Espresso e le sue molte varianti di aroma e gusto. Alla premiazione, tutti attenti specie per i premi a sorteggio e le macchine del caffè del nearest to the pin, e poi Stefano ha deliziato tutti con le pesche caramellate che mano mano che venivano consegnati i premi* preparava per il piacere del palato di tutti i presento. Una bella giornata non solo di sole, ma di piacere degustativo per le esibizioni di tutti compreso Giacomo che con il putt di una socia ha sciabolato una bottiglia di Revì TrentoDoc Brut. Purtroppo non abbiamo potuto consegnare i premi di Così Com'è perchè non erano arrivati, ma al vincitore Terme Krka, presenti con il direttore del Golf di Otocec e il marketing manager della società, è stato consegnato un weekend per due persone comprensivo anche di green fees e terme, medesimo premio anche a sorteggio, oltre a quelli già previsti. Un vero connubio di golf, gusto e benessere come vuole il magazine Golf&Gusto che, come ha detto il direttore, presente alla giornata, per il 2015 organizzerà proprio per #Golf&GustoExpo, vari eventi anche in Milano.

Il Campo Percorso di 18 buche, PAR 72, lunghezza di metri 6039 dagli standard normali e di metri 6199 dai tee di campionato. Fu costruito nel 1928 ed ampliato a 18 buche nel 1951 in una lingua di terra spettacolare, tra il Mare Adriatico e la laguna di Venezia. Condivide molte caratteristiche dei links, i venti di bora e scirocco che spesso si presentano in campo aumentano la sfida e richiedono un controllo del gioco per prendere i green ben protetti dai bunkers.

LA STORIA
Il Circolo veneziano può fregiarsi a buon diritto del titolo di "primogenito" della regione e tra i più antichi d'Italia: pochi altri circoli possono infatti far risalire la loro fondazione al 1928 e l'apertura al 1930, con una settimana di gare e festeggiamenti voluti dai primi 25 soci provenienti dalle famiglie nobili dell'aristocrazia veneziana.

Un inizio da leggenda: Venezia, 1928/1930
La leggenda vuole che sia stato un piccolo incidente legato ad una visita dell'americano Henry Ford, presidente della omonima casa automobilistica, ad originare l'idea di costruire un percorso di golf al Lido di Venezia. Sbarcato nel 1928 all'Hotel Excelsior con sacca e bastoni al seguito, chiese all'amico Conte Giuseppe Volpi di Misurata di potersi andare a cimentare sul più vicino links.
Il suo ospite, a malincuore, dovette rispondere che non esistevano campi da golf a Venezia, salvo ripromettersi di non doversi più esporre in vita sua ad una simile figuraccia, anche se questo sport era allora in Italia ancora pressoché sconosciuto. 
Il Conte Volpi di Misurata, all'epoca azionista nonchè presidente della Compagnia Italiana Grandi Alberghi (CIGA) si mise immediatamente alla ricerca di un'area idonea ove progettare un campo all'altezza delle eleganti strutture già esistenti nell'isola. L'area individuata fu una zona di 100 ettari agli Alberoni, l'estremità sud del Lido adiacente alla bocca di porto di Malamocco, le cui caratteristiche naturali si presentavano all'altezza delle migliori tradizioni britanniche, ventosa e caratterizzata da un fondo sabbioso. Attorno ad una antica fortificazione austriaca eretta per la difesa di Venezia, ad alloggi militari e scuderie per cavalli, che costituiscono l'ossatura dell'attuale Club House, nel 1928 furono avviati i lavori sotto la direzione dell'architetto scozzese Cruikshank della Maxwell M. Hart di Glasgow; egli disegnò le prime 9 buche dotando finalmente Venezia di un intrigante campo PAR 35.

Dalle 9 a 18 buche: Venezia, 1950
Sui green del Lido si cimentarono personalità autorevoli, da Hitler e Mussolini al Duca di Windsor e Henry Cotton.
Già nel dopoguerra fu sentita l'esigenza di ampliare il campo e su progetto dell'architetto C.K. Cotton furono aggiunte le altre 9 buche arrivando ad un impegnativo PAR 72, praticabile dal 1951. 
Nel corso degli anni il Circolo Golf Venezia ha ospitato innumerevoli gare di altissimo livello: dall'Open d'Italia nelle edizioni del 1955, 1960 e 1974, all'incontro Usa-Europa del 1978, al Vagliano Trophy del 1989 e 2001, fino alle quattro edizioni dell'Italian Seniors Open del 2004, 2005, 2006, 2007, oltre ad innumerevoli campionati italiani CIRCOLO GOLF VENEZIA individuali, foursome, ed a squadre. Assolutamente da citare la gara di maggior prestigio della stagione agonistica veneziana, l'ambitissimo "Leone di San Marco", conteso ogni anno dai migliori dilettanti a livello nazionale fin dal 1953.

I Grandi del Golf internazionale
Hanno calpestato i links del Lido campioni quali Arnold Palmer, Tony Jacklin, Severino Ballesteros, Johnny Miller, Sam Torrance, Lee Trevino, Costantino Rocca, Baldovino Dassù, Eamonn Darcy, e più di recente Edoardo e Francesco Molinari e Matteo Manassero.
Il fascino del percorso veneziano è legato ad un perfetto connubio di bellezze naturali e difficoltà tecniche che lo rendono tra i più bei campi d'Italia;nel 2012 è stato classificato all'ottavo posto nella speciale classifica "Top Ten" dei migliori campi d'Italia, redatta annualmente da Golf Digest.
Il Circolo Golf Venezia è stato insignito nel 1976 della Stella d'argento al merito Sportivo e nel 1985 da quella d'oro.
Insomma un campo prestigioso, dal quale sono usciti molti ottimi giocatori, ultimi dei quali i campioni italiani 2009 Marianna Causin e Niccolò Quintarelli.

100 anni di presidenti del Circolo Golf Venezia

  • Conte Giuseppe Volpi di Misurata 1930-1932
  • Conte Giovanni Revedin 1933-1934
  • Conte Cesare Cicogna 1935-1936
  • Conte Andrea Marcello 1937-1940
  • Ing. Giovanni Cicogna 1941-1946
  • Conte Giuliano Foscari 1947-1950
  • Avv. Mario Valeri Manera 1951-1952
  • Dott. Ottavio Croze 1953-1960
  • Avv. Mario Valeri Manera 1961-1966
  • Dott. Ottavio Croze 1967-1976
  • Dott. Mario Borghese 1977-1978
  • Ing. Enrico Chiari 1979-1981
  • Conte Lodovico di Valmarana 1982-1989
  • Ing. Enrico Chiari 1990-1997
  • Arch. Marco Croze 1998-2007
  • Dott. Arturo Bastianello 2008-2011
  • Dr. Italo Abba 2012 ad oggi

>> Vai al sito ufficiale