Seguici su Facebook

Press > Ambiente cucina Ottobre/Novembre 2010

Ambiente cucina  Ottobre/Novembre 2010

Se il negozio apre sul Web" Intervista a Stefano Bizziccheri

Ambiente cucina n° 198 Ottobre / Novembre 2010

DAL SITO AL PASSAPAROLA CRESCONO I CONTATTI
Il sito web riflette la filosofia generale del punto vendita Pratmar Milano messa a fuoco dal titolare Stefano Bizziccheri nella sua lunga esperienza di retailer d'arredo. Ovvero: la filosofia della specializzazione e dell'assistenza, maturata e approfondita anche nella cucina. "Vendere un prodotto come la cucina significa anche assistere chi acquista nella scelta e nella progettazione, sì, ma anche dopo: dai ricambi, agli accessori, agli strumenti. Con questa logica il nostro sito web (www.pratmarmilano.it) propone una comunicazione mirata secondo le esigenze, che va in profondità, veicolando un messaggio di professionalità che tende a costruire un rapporto di fiducia. Proprio dai contatti web nascono rapporti che poi si sviluppano proficuamente". Il sito, oltre alla selezione di prodotti suddivisi per ambiente, gioca su messaggi che enfatizzano la sensazione di trovarsi in un'area specializzata, dove si scoprono prodotti e accessori preselezionati con cura. Una specie di "scouting" del prodotto o dell'accessorio unico, spesso mutuato dal settore della cucina professionale. Una sezione dedicata alle "News" evidenzia le collaborazioni del punto vendita e del titolare con chef di fama, scuole di cucina, ristoranti, rafforzando e testimoniandone la competenza. L'area "Offerte" risponde invece alle aspettative di quella fetta di contatti che ricercano l'occasione online. Bizziccheri crede molto nella comunicazione, che negli ultimi anni, attraverso internet, ha trovato nuovi impulsi. "Ho cominciato aderendo a Webmobili e ho visto crescere l'interesse e il numero di contatti in maniera esponenziale. Al punto da immaginare, come sviluppo futuro per il mio business, uno spazio diverso dal negozio tradizionale: uno spazio di incontro, di dimostrazione e di spettacolarizzazione dei prodotti, un luogo non solo di vendita ma anche di esperienza e condivisione delle esperienze. Per realizzarlo, bisogna lavorare sui contatti, sul passaparola, sulla comunicazione one-to-one: tutte nuove chiavi che il web mette a disposizione".
"HO VISTO CRESCERE L'INTERESSE E IL NUMERO DI CONTATTI IN MANIERA ESPONENZIALE. AL PUNTO DA IMMAGINARE, COME SVILUPPO FUTURO PER IL BUSINESS, UNO SPAZIO DIVERSO DAL NEGOZIO TRADIZIONALE: UN LUOGO NON SOLO DI VENDITA MA ANCHE DI ESPERIENZA E CONDIVISIONE DELLE ESPERIENZE. PER REALIZZARLO, BISOGNA LAVORARE SUI CONTATTI, SUL PASSAPAROLA, SULLA COMUNICAZIONE ONE-TO-ONE: TUTTE NUOVE CHIAVI CHE IL WEB METTE A DISPOSIZIONE".
Stefano Bizziccheri, titolare di Pratmar Milano