Seguici su Facebook

Press > Ambiente Cucina Febbraio/Marzo 2013

Ambiente Cucina Febbraio/Marzo 2013

Il Progetto "disegnato on Line "

DALLA CONSULENZA ALLA RISTRUTTURAZIONE, SINO AI CONSIGLI PER L'ACQUISTO: COSÌ IL SITO DIVENTA LA PORTA DI INGRESSO NELLO SHOWROOM. VIRTUALE O REALE, LA PROFESSIONALITÀ È LA STESSA

di Paola Leone

IL PROGETTO
DISEGNATO ON LINE

Pratmar Milano è uno spazio multifunzionale dedicato alla progettazione di cucine, alla vendita di elementi arredo, attrezzature e accessori per cucina, e a corsi di formazione per cuochi professionisti e privati. La quasi totalità del fatturato è realizzata on line.

Nasceva nel 1982 lo showroom Pratmar, e già allora dimostrava la propria unicità rispetto ai normali negozi d'arredo per un motivo sopra a tutti: l'approccio al mercato. Merito di Stefano Bizziccheri, un esempio di imprenditore moderno nel senso stretto del termine.
Nell'attuale Pratmar Milano superficie è dedicata all'esposizione di complementi, attrezzature, utensili per cucina di alta gamma, per appassionati e professionisti. Il resto è spazio di progetto e di "pensiero", dove Bizziccheri e i suoi nove collaboratori lavorano per sviluppare il core business dell'attività: solo una parte della la selezione di arredi, complementi e di accessori per la casa, l'ufficio e il contract, e la progettazione di ambienti cucina, assecondando così le molteplici richieste che provengono quasi interamente dal sito web. Ma, come tiene a specificare il titolare, non si tratta propriamente di e-commerce. « "Io la chiamo vendita gestita ". Perchè chi decide di non recarsi direttamente in negozio, ma di acquistare un prodotto sul web, può, con il nostro aiuto, assecondando orientarsi ed essere rassicurato sulle proprie scelte.
Per quanto riguarda gli acquisti on line, il cliente desidera soprattutto la sicurezza.

Noi siamo, in tal senso, un punto di riferimento, rappresentiamo quella sicurezza che un qualsiasi sito di e-commerce non può per sua natura offrire. Infatti, attraverso il contatto con uno showroom reale, gestito da professionisti consultabili con una telefonata o via mail, il cliente acquisisce fiducia e può inoltre contare sulla consulenza per la scelta dei prodotti. E questo vale in particolar modo per il progetto d'arredo per cucina, per cui è sempre indispensabile l'intervento tecnico di un progettista». Il servizio di progettazione è da sempre un punto di forza dell'attività, quasi una passione personale per il titolare, che ha messo a punton metodo semplice e immediato: un modulo da compilare, in cui il cliente può scegliere tra vari livelli di prestazioni offerte dal negozio, che vanno dalla semplice consulenza fino al progetto d'arredo o al progetto di ristrutturazione dello spazio cucina, completo di impianti.
Nel sito, alla voce "progettazione" si può scaricare il modulo Arredocucina che prevede la raccolta di tutti i dati utili per creare la cucina desiderata: materiali e colori di ante, top e finiture; stile dell'arredo; tipologia di cucina (ad isola, a parete, ecc.) e di elettrodomestici. «Una volta che il cliente ci comunica via mail i dati necessari - spiega Bizziccheri - procediamo con l'erogazione del servizi. Se viene richiesto anche l'acquisto, lo mettiamo in contatto con il rivenditore più vicino del marchio cucina da lui scelto. Da parte nostra, per questo tipo di servizio, è importantissima la disponibilità, la competenza e la velocità». Pratmar Milano, per l'arredo cucina, propone marchi quali Alpex Inox, Binova, Key, Riva 1920. È stato erò deciso di non esporre le composizioni, come avviene nei tradizionali negozi, ma solo i campioni delle ante e dei top e alcuni componenti.
«In showroom esponiamo solamente alcuni degli articoli che proponiamo nel sito, alla voce "prodotti": carrelli, piccoli elettrodomestici, pentole, prodotti per chef e appassionati.
Teniamo inoltre corsi di cucina e di formazione per l'utilizzo di nuove apparecchiature, rivolti a professionisti e a privati».

PRATMAR MILANO
Milano
Data di apertura
1982
Superficie totale spazio espositivo 100 mq
Sito web - numero medio contatti mensili 5.386
www.pratmarmilano.it